Ricetta preparata da Giancarlo Moretto con il prezioso aiuto di alcuni soci volenterosi, domenica 19 aprile 2015 a conclusione del corso sulle erbe spontanee commestibili tenutosi alla cascina Brero del parco La Mandria

Anello di riso con cime di luppolo (“Luvertin”) per 6-8persone

INGREDIENTI
Per l’anello di riso

• riso vialone nano g 400
  • Brodo di carne (manzo)
  • Burro g 50
  • Vino prosecco 1 dl
  • Cipolla g 40
  • Zafferano pistilli g 2
  • Sale e pepe

Per la salsa di cime di luppolo

• cipollotti di Tropea g 50
  • 10 foglie giovani di aglio ursino
  • olio e.v.d’oliva
  • Cime di luppolo lessate brevemente in acqua salata g 400
  • Latte intero un bicchiere
  • Panna 200 g
  • Farina – Prezzemolo – Maggiorana – Sale

Preparare un risotto allo zafferano piuttosto “al dente”, accomodarlo ancora caldo in uno stampo ad anello e metterlo da parte. (Questa operazione si può eseguire anche il giorno precedente).

Procedere ora alla preparazione della salsa di cime di luppolo.

Preparare un trito con cipollotti di Tropea, e aglio ursino e mettero a soffriggere in casseruola con olio e.v.d’oliva. Separare la parte più dura delle cimette di luppolo dalle punte e mettere da parte queste ultime. Tritare la parte più dura ed unirla al soffritto. Bagnare con latte e proseguire la cottura finchè il luppolo risulterà abbastanza tenero, addensare con un cucchiaio di farina poi frullare con un frullino ad immersione per ottenere una crema fluida. Aggiungere le punte tenere messe precedentemente da parte e cuocerle per cinque minuti. Aggiungere la panna, insaporire con prezzemolo e maggiorana tritati finemente. Regolare di sale.
In un piatto da portata sformare l’anello di riso (dopo averlo scaldato in forno), versare nel foro centrale la salsa calda e portare in tavola.