Tutela dei funghi epigei spontanei (Titolo per la raccolta)

In ossequio ai nuovi disposti di legge, in Piemonte l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei è sostituita dal nuovo titolo per la raccolta, costituito dalla ricevuta di versamento del relativo contributo per la raccolta. ll nuovo titolo per la raccolta, non avendo natura di provvedimento amministrativo, non dovrà essere corredato dall’imposta di bollo e continuerà ad avere validità per l’intero territorio regionale. Il legislatore, inoltre, nel proposito di rafforzare la tutela delle aree territoriali montane e collinari a vocazione fungina e pervenire ad un più efficiente utilizzo delle risorse derivanti dal contributo, ha razionalizzato le categorie degli Enti legittimati a riscuotere ed introitare i proventi dei contributi, come di seguito elencati:

      • enti regionali di gestione delle aree protette (versamento contributo al Parco la Mandria: clicca quì)
      • unioni montane di comuni e, invia transitoria, le comunità montane sino alla loro formale soppressione;
      • le forme associative dei comuni collinari.

Il titolo annuale con validità su tutto il territorio regionale ha quindi un costo di 30 Euro. E’ sempre possibile versare da subito anche due (60 euro) o tre (90 euro) annualità (anno solare), anticipando così eventuali aumenti futuri.
È inoltre sempre possibile per i soggetti sopra elencati rilasciare titoli per la raccolta funghi epigei spontanei giornalieri o settimanali, validi sull’intero territorio regionale. Il regime di raccolta dei funghi legato ai titoli settimanali e giornalieri è il medesimo previsto per quelli annuali, l’unica differenza è rappresentata dalla durata temporale e dal costo del titolo, che è stato stabilito attualmente dalla Regione Piemonte come segue: 10 euro per il titolo settimanale e 5 euro per quello giornaliero.

Domande frequenti, scarica il pdf: FAQ Raccolta funghi

Aree protette, scarica il pdf: Aree protette 2014

Approfondimenti: http://www.regione.piemonte.it/ambiente/tutela_amb/funghi.htm