• L’ASSOCIAZIONE MICOLOGICA PIEMONTESE (A.M.P.)

• Si costituisce, con atto notarile, nel 1997 con l’obiettivo principale di diffondere la conoscenza micologica legata alla tutela e all’educazione ambientale nonché alla prevenzione sanitaria.

• Attualmente conta circa 150 soci che si riuniscono  presso la sede dell’Associazione .

• L’educazione ambientale, sensibilizzando la popolazione al rispetto ed alla tutela dei funghi e degli ambienti nei quali si sviluppano.

I funghi svolgono in natura un ruolo molto importante essendo elemento indispensabile nei delicati processi di rinnovamento e continuità della vita nel bosco.

La nostra attenzione è rivolta principalmente ai raccoglitori abituali di funghi i quali praticano spesso una raccolta indiscriminata oppure hanno la cattiva abitudine di danneggiare o distruggere i funghi.

Lo scopo che ci prefiggiamo è di stimolare queste persone ad adottare comportamenti più consapevoli e rispettosi dell’ambiente, nonché delle norme previste a livello nazionale in materia di raccolta dei funghi.

• La prevenzione sanitaria attraverso l’informazione ai cittadini sul riconoscimento delle principali specie commestibili e velenose e sulle corrette modalità di consumo.

Ogni anno si verificano, infatti, numerosi casi di ricovero ospedaliero dovuti ad avvelenamento da funghi.

Il nostro impegno è ancora una volta rivolto ai raccoglitori di funghi, abituali e non, insegnando loro a riconoscere soprattutto le specie velenose e le possibilità di confusione con quelle commestibili. In tal senso organizziamo ogni anno mostre micologiche, corsi, escursioni guidate, conferenze ecc.